Mt. Major Trails v2

Clicca qui per scaricare le descrizioni dei sentieri: Mt. Major Trail (aka Blue Trail)
Alton, NH
Descrizione del percorso: Southern New Hampshire Trail Guide. 3 ° edizione. 2010. Compilato e curato da Gene Daniell e Steven D. Smith. Appalachian Mountain Club Books. Boston MA.
_______________________________________________________________________________________________
Mt. Major Trail – Descrizione
Il Mt. Major Trail, ben segnalato in blu, inizia in un’area di parcheggio sulla NH11, 4.2 miglia a nord di Alton Bay e 2.4 miglia a sud dell’incrocio della NH11 con la NH I1A. Questo è anche il capolinea orientale del Belknap Range Trail. Il sentiero lascia il lato destro dell’area di parcheggio e segue una strada per il legname verso ovest, salendo una sezione ripida e gravemente erosa dove diverse strade alternative divergono e si ricongiungono; la strada più a destra (in salita) offre un passo leggermente migliore delle altre. In cima a questa sezione ripida, a 0,3 miglia, la strada diventa quasi piatta e liscia. A 0,7 miglia il Sentiero del Monte Maggiore devia bruscamente a sinistra su un sentiero mentre il Sentiero del Ruscello continua avanti. Il sentiero del Monte Maggiore sale ripidamente attraverso la seconda crescita e sopra le cenge, con alcune ripide arrampicate vicino alla cima. A 1,3 miglia ci sono due percorsi alternativi, entrambi firmati e contrassegnati in blu: il percorso “Main Trail via ledges” si biforca a destra e sale su ripide cenge (potenzialmente pericoloso se bagnato o ghiacciato), mentre la “Main Trail-ledge detour” devia a sinistra, evitando le arrampicate più ripide, I due percorsi si ricongiungono a 1,4 miglia; vari altri percorsi non ufficiali in questa zona sono stati chiusi come aree di rivegetazione. La cima, con le rovine di una capanna di pietra (“Mr. Phippin’s Hut”) si raggiunge a 1,5 miglia. Per la discesa dalla vetta attraverso il Mount Major Trail, seguite le bande blu a nord-est direttamente giù per le cenge verso la parte meridionale del lago Winnipesaukee. Per la discesa attraverso il percorso alternativo (Brook Trail), cammina verso sud-ovest lungo le cenge verso lo StraightbackMtn, seguendo i segnali blu e gialli. A 0,5 miglia dalla vetta, girare a destra sul Brook Trail (cartello), segnalato in giallo.

Distanze dalla NH 11 (650 piedi):

• alla vetta del Monte Maggiore (1,786 piedi) via Mount Major Trail: 1,5 mi. (2.4 km), 1,150 ft., 1 ora e 20 min.
  • alla cima del Mt.Major (1,786 ft.) via Mount Major Trail, e Brook Trail: 2.4 mi. (3,9 km) , 1.150 piedi, 1 ora. 45 min.
  • al punto di partenza attraverso un anello completo: 3,9 mi. (6.3 km.), 1,150 ft., 2 hr. 30 min

Nome del sentiero: Brook Trail
Descrizione del percorso: Alan Sherwood
Brook Trail – Descrizione
Il Brook Trail (di colore giallo) inizia all’incrocio dove il Blue Trail (aka Mt. Major Trail e Belknap Range Trail) gira a sinistra (elev. 925 ft). Da questo incrocio continua verso ovest da nord-ovest sul piatto Brook Trail. A breve distanza c’è un vecchio buco di cantina in pietra sulla destra. In un punto basso a 0,2 miglia il sentiero gira a sinistra e corre verso sud-ovest per salire gradualmente, generalmente seguendo il ruscello. Una breve distanza dopo la svolta a sinistra, una bolla rossa si trova all’incirca dove inizia il sentiero Rock Cave sulla sinistra. A circa 0,5 miglia si raggiunge il primo dei due attraversamenti del ruscello. In entrambi gli attraversamenti, quando l’acqua è alta, sono necessari alcuni salti di roccia molto creativi per mantenere i piedi asciutti. Da qui in poi il grado si alterna tra facile e moderato. Attraversa di nuovo il ruscello a 0,7 miglia e sale lungo il suo corso, con un’andatura debole su alcune sezioni gravemente erose (alcune delle quali sono state aggirate). A 0,9 m. oscilla a sinistra lontano dal bordo della valle, dove il North Sriaghtback Link con la targa verde continua avanti.

Il sentiero del ruscello continua verso sud e sud-est per intersecare il Blue Trail (Belknap Range Trail) a 1,2 m. (segno sull’albero: “Sinistra Mt Major 0.4 mi., destra Mt. Straightback – 0.7 mi., ritorno al parcheggio 2.0 miglia”. Il sentiero del ruscello gira a sinistra, verso est (qui è segnalato in giallo e blu). In breve tempo c’è una vista aperta a nord e poi una corsetta a destra e di nuovo tra gli alberi per i prossimi 0,1 miglia. Poi la vista si apre sporadicamente a nord, ovest e sud; gradualmente è più aperta. A circa 1,5 miglia c’è un incrocio sulla destra con un sentiero ad uso multiplo. Questo è il Jesus Valley – Beaver Pond Trail parzialmente mantenuto dal Mt. Major Snowmobile Club. Il Jesus Valley Trail – Beaver Pond Loop Trail scende verso sud-est per incontrare il sentiero D delle motoslitte sulla Old Stage Road; qualche centinaio di metri a ovest della Jesus Valley Road.

A 1.5 mi. il sentiero combinato giallo/blu-blazed gira verso nord-est e negli ultimi 0.1 mi. la vista si apre. Raggiungete la cima del Monte Maggiore a 1,7 miglia. Godetevi una vista spettacolare del lago Winnipesaukee a est e a nord.

Tempo di percorrenza e distanza dall’incrocio di Blue Trail (925 piedi):

• alla cima di Mt.Major (1,786 piedi): 1,7 mi. (2.6 km.), 850 ft., 1 hr.25 min.

Nome del sentiero: Boulder Loop Trail
Alton, NH
Descrizione del percorso: Southern New Hampshire Trail Guide. 3a edizione. 2010. Compilato e curato da Gene Daniell e Steven D. Smith. Appalachian Mountain Club Books. Boston MA.
Boulder Loop Trail – Descrizione
Il Boulder Loop Trail (contrassegnato in arancione) fornisce un interessante percorso sul lato sud del Monte Maggiore dal parcheggio sulla NH 11. La sezione inferiore segue un sentiero per motoslitte che lascia il lato sinistro del parcheggio (cartello: Boulder Loop Trail), attraversa due ponti di legno, e in 30 metri gira a destra su una riva oltre un masso dove una strada forestale continua avanti. Si arrampica moderatamente su una strada boschiva usata anche come pista per motoslitte fino ad un incrocio a T. a 0,4 miglia, dove il Jesus Valley-Beaver Pond Trail devia a sinistra. Qui il Boulder Loop Trail gira a destra, poi in 40 metri piega a sinistra ad un bivio, e sale verso sud lungo la strada del bosco. A 0,7 miglia, dove la strada diventa bagnata e curva a sinistra, il sentiero continua nel bosco su un sentiero.

Si sale costantemente attraverso una zona cosparsa di massi, gira a destra (ovest) a 1,0 miglia, si stringe tra e sotto i massi a 1,2 miglia, poi si arrampica su un ripido passo ghiaioso. In cima alla piazzola gira a destra, poi a sinistra e corre a gradi facili attraverso boschi di pini e querce, poi sale gradualmente su cenge aperte, con viste crescenti verso est e sud, fino alla cima. Per scendere su questo sentiero, camminare verso sud attraverso le cenge dal rifugio e cercare i segni arancioni sulla roccia.

Distanza dal parcheggio del Monte Maggiore (650 piedi):

• alla cima del Monte Maggiore (1.786 piedi): 1,6 mi. (2,6 km.), 1.150 ft., 1 ora e 25 min.