• 88

Aggiornato gennaio 2021

Da quando ho visto le foto del magico paesaggio della Cappadocia sormontato da un cielo pieno di palloncini, un viaggio di visita è stato piantato saldamente in cima alla mia bucket list.

Volo in mongolfiera all'alba, Cappadocia
Volo in mongolfiera all’alba, Cappadocia

La regione della Cappadocia in Turchia è la località più popolare al mondo per il volo in mongolfiera. L’anno scorso, più della metà dei viaggi in mongolfiera del mondo si sono svolti nella regione, con quasi mezzo milione di persone che hanno preso il volo.

È anche uno dei pochi posti al mondo dove si può andare in mongolfiera quasi tutto l’anno. I viaggi si svolgono in estati bollenti e in inverni nevosi, e il paesaggio è incredibile in entrambi i periodi.

Mongolfiera in Cappadocia, Turchia

Mappa della Cappadocia, Turchia

Durante un volo, non vedrete solo alcuni palloncini, il cielo sarà riempito da circa 100 palloncini di diversi colori e disegni. Ogni giorno è come una fiesta. Non preoccuparti però, è uno dei posti più regolamentati e ha un eccellente record di sicurezza. Per volare qui, i piloti devono allenarsi per circa 5 volte più a lungo che in altre parti del mondo.

Leggi di più: 5 Cose incredibili da fare in Cappadocia, Turchia

Ho fatto un volo in mongolfiera in Cappadocia ad aprile. Sembrava che gli dei fossero contro di noi, dato che la regione ha vissuto un periodo di freddo anomalo, nevoso e ventoso. Tutti quelli con cui abbiamo parlato hanno detto “di solito non è così”. Grande…

Il giorno, siamo stati prelevati in minibus alle 5.30 del mattino dal nostro hotel e portati all’ufficio della compagnia di mongolfiere a Göreme, dove abbiamo consumato una leggera colazione a base di caffè e pasticcini. Abbiamo aspettato nervosamente la decisione dell’autorità dell’aviazione civile sulla sicurezza del volo. Intorno alle 6.20 del mattino, la bandiera verde è stata data e siamo partiti verso la zona di decollo dei palloncini!

Leggi di più: Scopri come viaggiare da Istanbul alla Cappadocia

Viste incredibili delle mongolfiere in Cappadocia

È stato il mio primo viaggio in mongolfiera. Non sapevo bene cosa aspettarmi, o se mi sarebbe piaciuta la sensazione. Con 16 in mongolfiera, ho ascoltato gli altri passeggeri mentre raccontavano storie di precedenti viaggi in mongolfiera. “Quando l’ho fatto io, appoggiavano la cesta su un lato e tu ci strisciavi dentro”. “Beh, quando l’abbiamo fatto in Australia, l’atterraggio era molto accidentato”. Non ero pieno di fiducia.

Preparazione per il nostro giro in mongolfiera in Cappadocia

L’intera area era piena di palloncini sgonfi stesi sui lati. Lo staff dei palloncini era impegnato a sistemarli, a controllarne la sicurezza e a cominciare a gonfiarli. È stato uno spettacolo vederli da vicino.

Leggi di più: Kale Konak – Il miglior Cave Hotel della Cappadocia

Take off - Cappadocia hot air balloon tour
Take off – Cappadocia hot air balloon tour

Poco dopo, era il momento di saltare nel cesto – fortunatamente in posizione verticale! I cestini sono divisi in 5 sezioni – 4 quadrati per 4 persone ciascuno, poi una lunga sezione al centro per il pilota.

Giro in mongolfiera in Cappadocia

Ho avuto il piacere di farmi portare su da uno dei piloti più esperti della Cappadocia! Ci ha raccontato storie di proposte di matrimonio a mezz’aria… compresa una dell’anno scorso, quando una coppia è arrivata da New York, ha fatto il volo in mongolfiera, si è fidanzata e poi è tornata subito a New York! Abbiamo sentito storie di passeggeri in preda al panico e alcuni fatti interessanti sul paesaggio. Il suo periodo preferito per volare – in inverno, quando l’intera area è coperta da uno spesso strato di neve. “Dovrò tornare di nuovo allora…”. Ho detto.

Verifica gli ultimi prezzi e prenota il tuo volo in mongolfiera in Cappadocia

Vuoi prenotare? Ti consiglio di leggere prima il mio nuovo post: 21+ Cose da sapere prima di prenotare il tuo volo in mongolfiera in Cappadocia

Viste di mongolfiere nei cieli della Cappadocia
Viste di mongolfiere mongolfiere nei cieli della Cappadocia
Presso le formazioni rocciose durante il nostro giro in mongolfiera in Cappadocia
Presso alle formazioni rocciose durante il nostro giro in mongolfiera in Cappadocia
Vicino alle formazioni rocciose durante il nostro giro in mongolfiera in Cappadocia

Nell’ora successiva circa abbiamo volato fino ad un’altezza massima di 800m, svettando nel cielo mattutino insieme a circa 100 altri palloni. I panorami erano mozzafiato – e cambiavano costantemente mentre ci spostavamo attraverso le diverse aree. Abbiamo passato i famosi camini delle fate, la Monk’s Valley, la Imagination Valley, le piccionaie, un sacco di case-grotta e vigneti. Il paesaggio sembrava cambiare colore con il passare dei minuti.

Leggi di più: Scopri come viaggiare da Istanbul alla Cappadocia
Lonely Planet Turkey (Country Guide)

Prezzo: $19.59

Si risparmia: $8.40 (30%)

Disclaimer sui prezzi

Viaggio in mongolfiera in Cappadocia
Guardando la mongolfiera sul nostro volo in mongolfiera in Cappadocia

Dai punti più alti, le viste panoramiche della regione erano assolutamente strabilianti, mentre dai punti più bassi si poteva quasi raccogliere la frutta dagli alberi! Non c’era solo il paesaggio strano e meraviglioso, la vista degli altri palloni nel cielo rendeva l’esperienza completamente magica. Non sembrava vero!

Leggi di più: Non perdere queste cose in Cappadocia, Turchia

Mongolfiera in Cappadocia, Turchia
Giro in mongolfiera in Cappadocia
Incredibile vista sulla Cappadocia dalla nostra mongolfiera
Incredibile Cappadocia dalla nostra mongolfiera
Viaggio in mongolfiera in Cappadocia
Viaggio air balloon ride in Cappadocia
Godersi un giro in mongolfiera in Cappadocia, Turchia

Il movimento di ritorno a terra è stato senza sforzo (gli altri palloni vicini sembravano cadere piuttosto velocemente!) e siamo atterrati esattamente sul rimorchio del pallone.

L'atterraggio dopo il nostro volo in mongolfiera in Cappadocia
L’atterraggio dopo il nostro volo in mongolfiera in Cappadocia

Una volta tornati sulla terra ferma, siamo stati premiati con un brindisi di champagne e un certificato.

Ricevimento champagne - Giro in mongolfiera in Cappadocia
Ricevimento champagne – Giro in mongolfiera in Cappadocia

Una delle principali ragioni per cui i turisti visitano la Cappadocia, è per il giro in mongolfiera… è un must se sei nella zona. Oltre alla vista, sono rimasto incredibilmente colpito dai piloti che non solo navigano nel paesaggio incredibilmente irregolare, ma volano anche in sicurezza così vicino alle altre mongolfiere. Tutto questo, in un aereo che ha solo la capacità di andare su e giù!

Vuoi prenotare? Ti consiglio di leggere prima il mio nuovo post: 21+ Things To Know Before Booking Your Cappadocia Hot Air Balloon Flight

Andare in mongolfiera in Cappadocia è una delle cose più impressionanti e magiche che abbia mai fatto, e vale la pena visitare la Turchia! Sicuramente tornerò di nuovo, ma la prossima volta per immortalare il paesaggio sotto una coltre di neve!

Cercate un hotel in Cappadocia?

Se state visitando la Cappadocia per un volo in mongolfiera, perché non soggiornare anche in un bellissimo hotel in grotta? Ce ne sono molti tra cui scegliere, sia che tu stia cercando un ostello economico, una stanza di medio prezzo o un palazzo di lusso per la notte, dai un’occhiata a queste raccomandazioni top.

Booking.com

Per la mia lista completa di raccomandazioni, controlla il mio ultimo post: The Best Cave Hotels In Cappadocia

Mithra Cave Hotel

Situato a Goreme, questo hotel in grotta di alta qualità ha una delle migliori terrazze della zona con una vista mozzafiato sulla regione. È un’ottima terrazza per guardare le mongolfiere al mattino! Ci sono molte camere in grotta con decorazioni tradizionali, e anche la colazione è ottima.

Mithra Cave Hotel, Cappadocia

Kale Konak Hotel

Ho TANTI ricordi felici del mio soggiorno al Kale Konak in Cappadocia. Situato a Uchisar, è proprio accanto al castello e ha una vista ipnotizzante sulla valle. Il servizio era di prima qualità, il proprietario era così cordiale e la colazione era incredibile. Mi sono piaciute molto anche le tradizionali camere in grotta – così uniche e in linea con la zona. Potete leggere di più sul mio soggiorno qui. Sogno ancora di tornare un giorno presto!

Wanderlust Chloe Cappadocia01
Kale Konak Cave Hotel, Cappadocia

Museo Hotel

Situato a Uchisar, questo è un hotel Relais & Chateaux, il che fa capire quanto sia lussuoso! Molti sostengono che questo hotel ha la migliore vista di tutti gli hotel della Cappadocia, e dopo aver visto le foto, potrei essere d’accordo! C’è una splendida piscina all’aperto, un ristorante di alto livello e una grande terrazza. È anche pieno di manufatti reali, proprio come un museo. Questo livello di lusso ha però un costo elevato, quindi questo è sicuramente un’opzione da spendere in contanti!

Museum Hotel, Cappadocia

Anatolian Houses Cave Hotel

Questo hotel è situato in otto camini delle fate originali e mostra la bellezza dell’architettura scavata nella roccia della regione. Ci sono molti pezzi d’antiquariato sparsi in giro. Inoltre ci sono due piscine di lusso, un rubinetto di vino gratuito (WOW!!) e giardini. Le suite sono grandi, con grandi vasche da bagno e altre amenità per rendere il vostro soggiorno davvero lussuoso! Oh e si può raggiungere il centro di Goreme attraverso un tunnel, solo per aggiungere la novità.

Verificate la disponibilità e gli ultimi prezzi qui.
Anatolian Houses Cave Hotel, Cappadocia

Kelebek Special Cave Hotel

Un altro hotel top rated a Goreme, le suite qui sono stupefacenti, usando i tradizionali archi di pietra per creare camere romantiche e lussuose. Insieme a una bella piscina all’aperto, c’è anche una terrazza che guarda la regione – un altro ottimo posto per guardare le mongolfiere che passano al mattino!

Verifica la disponibilità e gli ultimi prezzi qui.
Kelebek Special Cave Hotel, Cappdocia

Miras Hotel

Ho visitato questo hotel durante la mia ultima visita, ed era stupendo! C’erano così tanti bei dettagli, e la Jacuzzi in camera aggiungeva elementi di lusso. C’è una splendida vista dall’hotel, e il servizio è super amichevole. Sicuramente uno dei migliori hotel in Cappadocia. Potete vedere alcune delle mie foto dell’hotel qui.

Miras Hotel, Cappadocia

Stai in Pace Cave Hostel

Viaggio in Cappadocia? Allora sicuramente soggiornare in un ostello della grotta! Ho voluto includere questo per mostrare che è possibile soggiornare anche con un budget limitato. Molte persone ritengono che questo sia il miglior ostello in Cappadocia. Si trova a Goreme, vicino al centro, il che lo rende una buona base per il tuo viaggio. Le camere sono pulite, il personale è disponibile, la colazione è inclusa, e quando ho controllato si poteva ottenere un letto in un dormitorio per meno di 20 sterline a notte. I

Stay In Peace Cave Hostel, Cappadocia

Le migliori cose da fare in Cappadocia, Turchia

Dall’esplorazione delle città sotterranee, alla visita dell’epico castello e al soggiorno in un hotel grotta, scopri le migliori cose da fare in Cappadocia, Turchia.

Volo in mongolfiera in Cappadocia

Scopri cosa significa fare un volo in mongolfiera in Cappadocia, Turchia, compresi i prezzi, cosa aspettarsi il giorno e perché questa è una delle mie cose preferite da fare in Cappadocia!

21 cose da sapere prima di un volo in mongolfiera in Cappadocia – Consigli di viaggio per un’avventura senza problemi

Da quando visitare e come prenotare, a cosa aspettarsi e cosa indossare il giorno, questi consigli ti aiuteranno a pianificare la tua esperienza in mongolfiera in Cappadocia.

Continua a leggere

I migliori hotel nelle grotte in Cappadocia

Si sta chiedendo dove soggiornare in Cappadocia? Storici e unici: è il momento di dare un’occhiata ai migliori hotel grotta della Cappadocia.

Come arrivare da Istanbul alla Cappadocia

Pianifica il tuo viaggio da Istanbul alla Cappadocia in aereo, autobus o macchina.

Continua a leggere

Controlla gli ultimi prezzi e prenota il tuo volo in mongolfiera in Cappadocia