Cascate del Black Star Canyon: Una delle migliori e più elusive cascate della California del Sud

158shares
  • Pin

Situata sulle colline di Orange County, Black Star Canyon Falls è una delle più belle cascate della California del Sud. Il problema è che scorre solo dopo molte piogge, poiché l’area che la alimenta è relativamente piccola. Questo la rende una cascata sfuggente da vedere, e che non è stata molto fluente negli ultimi cinque anni a causa della siccità della California. Dal momento che il 2017 è stato un anno così grande per la pioggia, ho deciso di fare l’escursione qualche giorno dopo un bel temporale. È stata un’esperienza fantastica con una tonnellata di acqua che scorre, ma è relativamente difficile e non è un’escursione da prendere alla leggera. Qui ci sono tutte le informazioni per poterla fare da soli.

Dettagli

• 7 miglia
  • 800 piedi di altitudine
  • 5-6 ore di escursione
  • Richiede un sacco di attraversamento di ruscelli, trovare il percorso migliore e arrampicarsi sulle rocce
  • Fate attenzione alla quercia velenosa che è ovunque! Per saperne di più qui
  • Traccia GPS
  • Indirizzo del capo del sentiero: 13333 Black Star Canyon Rd, Silverado, CA 92676
  • Queste informazioni provengono dalla mia escursione del 2017

Arrivare

Si trova fuori dalla strada a pedaggio (Highway 241) a Santiago Canyon, si percorre questa strada per alcune miglia e poi si gira a sinistra su Silverado Canyon, poi un’altra veloce a sinistra su Black Star Canyon Road. Questa strada termina con un cancello e si può parcheggiare lungo il lato della strada. Se la visitate dopo una bella pioggia, probabilmente ci sarà molta gente lì con voi.

Il sentiero

Dopo aver passato il cancello, sarete su una lunga strada dritta per circa 3/4 di miglio.

Da qui, c’è un cartello che dice 4,1 miglia alla cascata. Non ho idea a cosa si riferisse dato che non erano 4,1 miglia da qui.

Il sentiero poi piega a destra e continua la lenta passeggiata sulla strada sterrata.

Si inizierà a vedere qualche residenza privata anche qui con recinzioni elettriche e lucchetti per tenere fuori la gente.

La strada può anche essere fangosa e piena di solchi dopo la pioggia, quindi fate attenzione.

Il sentiero continua per attraversare alcuni ponti sul torrente.

Ho pensato che questo cancello fosse divertente perché aveva sette lucchetti per entrare.

Dopo 2,5 miglia, si arriva ad una curva del sentiero. C’è un cartello che vi dice che le cascate sono giù da qui. Vi consiglio di prendere una traccia GPS per questa escursione e di metterla sul vostro telefono perché è bello avere qualcosa da seguire, soprattutto quando siete nel canyon.

Il canyon

Da qui, il sentiero si dirige verso il torrente, e si seguirà il flusso per i prossimi 0,8 miglia alle cascate.

Mentre questo sembra breve, sarà facilmente prendere più tempo di 2.

Si attraverserà avanti e indietro il fiume, cercando il percorso migliore per proseguire, e non posso consigliare nulla sul percorso se non scegliere quello che vi sembra il migliore.

Inoltre, se è una bella giornata, considerate la possibilità di camminare semplicemente attraverso l’acqua quando attraversate, perché è molto più facile che cercare di trovare le migliori rocce da usare per saltare dall’altra parte. Il sentiero è bellissimo, con un sacco di piccole cascate e acqua scrosciante.

Dopo 0,5 miglia, si arriva a una divisione nel sentiero, e c’era un piccolo segno blu quando sono andato. Da qui, si vuole andare a sinistra per continuare.

Questo è il punto in cui il sentiero diventa difficile, in quanto gli ultimi 0,25 miglia sono praticamente tutti arrampicati sulle rocce.

Alcuni sono facili da superare, ma alcuni richiedono un po’ di bouldering per passare.

Questa parte richiede molto tempo perché non solo si cerca un percorso, ma anche per arrampicarsi e tirarsi sulle rocce.

Non è così difficile, ma non va presa alla leggera, perché sarete stanchi e non vorrete scivolare sulle grandi rocce.

Dopo aver navigato tra le rocce, si arriva ad un’ultima sezione con una discreta cascata di 20 piedi e qualche arrampicata prima di arrivare alla base delle cascate.

Cadute del Canyon della Stella Nera

Per raggiungere questa cascata inafferrabile, ne vale la pena, perché è imponente.

L’acqua scende a cascata dalla cascata centrale e poi in un buco più piccolo, fatto dall’uomo, che la rende diversa da qualsiasi altra cascata che ho visto con le due uscite.

Ho passato 30-45 minuti buoni solo per camminare intorno alla cascata e prenderla da tutte le angolazioni.

C’era un flusso decente di persone che vi si avvicinavano ma mai più di 8-10 alla cascata con noi. Ho sentito che è il doppio o il triplo nei fine settimana però.

Attenzione: So che probabilmente chiederete se potete arrampicarvi nel buco più piccolo, e vi consiglio vivamente di non farlo. È incredibilmente rischioso anche per i bravi scalatori, e mentre ero lì, ho visto una giovane donna salire solo per cadere di 6 metri sulla roccia sottostante durante la discesa. Se n’è andata con lividi e tagli, ma avrebbe potuto facilmente essere molto peggio, e non si vuole rischiare questo in una zona così remota. Quindi, per favore, non correre il rischio di farlo.

Dopo aver passato un po’ di tempo ad esplorare la cascata, è ora di fare la strada del ritorno, che è altrettanto precaria quanto la strada dell’andata.

Fate attenzione mentre vi arrampicate sulle rocce e prendetevi un momento per cercare i percorsi migliori. Non perdere la svolta in cui si lascia il canyon e si torna di nuovo sul sentiero sterrato.

Sulla via del ritorno, sono rimasto sorpreso da quante persone stavano iniziando l’escursione a meno di un’ora dal tramonto. Non voglio che questo post sia tutto un ammonimento, ma consiglierei di darsi il tempo di percorrere la parte dell’acqua con la luce, perché sarebbe da pazzi cercare di navigare al buio.

Video

Qui c’è un video che ho fatto dell’escursione. Vi consiglio di visitarla dopo una bella pioggia perché è una delle cascate più impressionanti della SoCal. Leggi di più sulle altre cascate che puoi visitare qui.